Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra privacy policy.  

Ivan De Menis

Ivan De Menis

Ivan De Menis

Dal 5 novembre 2016 al 26 febbraio 2017

Talvolta gli artisti riescono a esprimere con la loro ricerca quanto non è così evidente nella quotidianità. Ivan De Menis, nella vita uomo pacato, gentile, nell'arte si sottopone volutamente a degli stress, alla ricerca di contrasti, di situazioni relativamente estreme. Contrasti che non sono certo finalizzati al tentativo prepotente, quanto inutile, di épater le bourgeois, attraverso scelte provocatorie, urlate..

Simone Domeniconi - Hero

Simone Domeniconi

Hero

Dal 12 maggio al 30 settembre 2016

Parlare delle opere di Domeniconi, caratterizzate da una prevalente vocazione pittorica, è anche parlare di scacchi sia in senso descrittivo sia come metafora del processo creativo. Non è un caso che questo gioco abbia appassionato figure del calibro di Marcel Duchamp: non è forse vero che la principale dote dello scacchista è proprio la capacità immaginativa?

Marco Ferri - In-costante rilevanza

Marco Ferri

In-costante rilevanza

Dal 7 novembre 2015 al 31 gennaio 2016

Le opere di Marco Ferri hanno come comun denominatore la ricerca della simmetria. Una simmetria ottenuta tramite forme geometriche astratte, ripetizioni cromatiche, tastiere di toni e “ostinati ritmi” visivi. Il rimando alla musica non è casuale. La struttura compositiva delle opere di Ferri richiama alla mente quella musicale...

Samuele Arcangioli, Stella Ranza - Visioni

Samuele Arcangioli, Stella Ranza

Visioni

Dal 7 maggio al 30 settembre 2015

C'è una relazione molto intensa tra le opere di Samuele Arcangioli e quelle di Stella Ranza, che supera l'idea di un semplice dialogo. Nell'apparente casualità del loro fortunato incontro queste opere sembrano rivelare l'appartenenza a una dimensione d'origine comune: la terra, la Grande Madre - fondamento di tutta la natura...

Sergio Vanni

Sergio Vanni

Lo so fare anch'io

Dal 29 novembre 2014 al 31 marzo 2015

È uso comune che il catalogo di una mostra inizi con un testo, di solito affidato ad un critico esperto. La funzione del testo è semplice: tradurre il codice iconico, usato dall'artista, nel codice linguistico, accessibile ai fruitori. Tutto qui. Operazione necessaria, il più delle volte, indispensabile addirittura quando le immagini risultano ostiche, misteriose, estranee...

Racconti Brevi

Elisa Rossi - Marta Sforni - Ivan De Menis - Lorenzo Perrone

Racconti Brevi

Dal 24 maggio al 30 giugno 2014

Racconti brevi presenta il lavoro degli artisti ponendo l'accento sulla singolarità dell'universo estetico e narrativo di ciascuno e propone per queste diverse poetiche, uno spunto interpretativo comune, suggerito dal titolo. Come nel racconto breve anche nelle opere di questi artisti la narrazione si concentra su un particolare, un frammento...

Toujours et jamais

Giorgio Vicentini

Toujours et Jamais

Dal 26 ottobre al 22 dicembre 2013

Toujours et Jamais presenta il nuovo e inedito ciclo di opere dell'artista a distanza di tre anni da Colore Crudo (2010). Morotti Arte Contemporanea espone le ultime ricerche pittoriche (e a sorpresa installative!) di Giorgio Vicentini ribadendo l'importanza e il valore di un percorso artistico....

Ritorni

Niccolò Mandelli Contegni - Alberto Zamboni

Ritorni

Dal 13 aprile al 16 giugno 2013

Alberto Zamboni e Niccolò Mandelli Contegni, pur nella assoluta differenza estetico-formale delle opere, si pongono entrambi la questione dell'esistenza, cercando l'uno lo spazio della manifestazione dell'essere e l'altro fissando le forme della sua struttura....

Studio Dimensione

Maurizio Gabbana

Studio Dimensione

Dal 13/01/2013 al 28/02/2013

La mitica riconquista di New York realizzata da Stieglitz che incarna l'ideale emersoniano e romantico del “poeta veggente”, com'è stato detto, rischia di rinnovarsi, ultimamente, nelle esplorazioni fotografiche di Maurizio Gabbana. Anche il paradossale connubio tra arte e scienza di allora sembra rinnovarsi in questi oggidiani elaborati visivi...

Intorno alla pittura

Marc Angeli, Vincenzo Cecchini, Sandro De Alexandris, Walter Gadda, Claudio Olivieri, Giorgio Vicentini

Intorno alla pittura

Dal 06/10/2012 al 23/12/2012

Si tratta di un'ampia riflessione sul tema della pittura non figurativa, attraverso il lavoro di sei artisti italiani e stranieri, a cura di Angela Madesani, non nuova a questo tipo di operazioni. La rassegna mostra una trentina di opere di alcuni protagonisti di quell'ambito con un espresso interesse nei confronti della monocromia..

Avventura

Aldo Ambrosini, Luca Lischetti, Alberto Magnani, Marcello Morandini, Mariuccia Secol, Giorgio Vicentini

Avventura

Dal 24/05/2012 al 30/06/2012

Le auto si vestono d'arte e l'arte accende i motori. Galleria Villa Morotti e Subaru Erremotori si stringono la mano per dare inizio ad una collaborazione che unisce due dimensioni apparentemente estranee, ma in realtà legate dall'amore per il bello. Varese, ancora una volta si dimostra all'avanguardia e, grazie a questa partnership, fa un passo avanti rendendo l'universo dell'arte contemporanea accessibile...

Mirco Marchelli - Cosa gradita

Mirco Marchelli

Cosa gradita

Dal 18/02/2012 al 01/04/2012

Mirco Marchelli, già noto per un importante passato da musicista che lo ha visto lavorare con Paolo Conte, è artista già conosciuto nel panorama delle ricerche pittoriche astratte italiane dell'ultimo ventennio. Una pittura, quella dell'artista, affine per vocazione e poetica alle ricerche astratte e post-pittoriche americane di sapore minimalista, ma la cui sensibilità e il cui calore estetico rendono conto di una tradizione tutta europea..

Lorenzo Perrone - C'era una volta un re...

Lorenzo Perrone

C'era una volta un re...

Dal 12/11/2011 al 29/01/2012

Galleria Villa Morotti dedica una mostra personale a Lorenzo Perrone, presentando più di trenta opere dell'artista in un percorso che ben illustra la sua ricerca sulle possibilità del libro. I libri bianchi di Lorenzo Perrone sono libri veri sui quali l'artista opera, mediante l'uso di acqua e colla, vernice e pigmento bianco..

Mirko Baricchi - Mostra personale

Mirko Baricchi

Mostra personale

Dal 24/09/2011 al 30/10/2011

Mirko Baricchi, presente con il suo lavoro anche all'edizione di quest'anno della Biennale Arte di Venezia, espone a Galleria Villa Morotti i suoi più recenti lavori, che spostano i confini della pittura dal dipinto fino all'oggetto. Le sue opere sono porte d'accesso ad un paesaggio favolistico, che è più di un luogo, è una dimensione poetica; paesaggio pittorico che è più di una visione, uno spazio fluido..

Walter Gadda - Mostra personale

Walter Gadda

Mostra personale

Dal 14/05/2011 al 26/06/2011

Galleria Villa Morotti presenta le opere di Walter Gadda, artista il cui lavoro si radica nel clima concettuale delle “strutture primarie” (Robert Ryman e Frank Stella), coniugando il rigore compositivo ed estetico di queste ricerche con il purismo delle superfici monocrome della tradizione pittorica americana da Rothko fino a Agnes Martin e Ad Reinhardt. Nelle opere di Gadda la materia pittorica e la materia industriale trovano una sintesi dialettica..

Marta Sforni - Berlin embassy

Marta Sforni

Berlin embassy

Dal 26/03/2011 al 01/05/2011

Marta Sforni è interessata al concetto di decorazione, concetto alla base di tutta la cultura, soprattutto occidentale. Senza alcun timore e superando la diffidenza che la parola “decoro” suscita nel mondo dell'arte contemporanea, Marta ne rintraccia e rivela la radice dell'etimo, qualcosa che dà forma e regolarità, cercando nella sintesi tra natura e artificio l'unione di bellezza, forza e simbolicità..

Luca Lischetti - Buz Baz

Luca Lischetti

Buz Baz

Dal 05/02/2011 al 20/03/2011

L'universo vorticoso e surreale di Luca Lischetti irrompe alla Galleria Villa Morotti. Buz Baz è il titolo della mostra con cui l'artista presenta gli esiti della sua più recente ricerca; in bilico tra pittura e scultura i lavori di Luca Lischetti, da quelli più grandi nelle dimensioni a quelli più piccoli ed enigmatici, raccontano scene visionarie e grottesche della nostra, e a noi nota, “società dello spettacolo”..

Case painting

Cesare Biratoni, Max Bottino, Gianluca Capozzi, Marcello Mazzella, Marco Neri

Case painting

Dal 11/12/2010 al 27/02/2011

Case Painting riflette su che cosa sia oggi la pittura, quali i suoi termini critici, stilistici e di definizione. Case Painting si interroga sulla necessità di ripensare alla pittura per liberarla dall'impasse che per troppo tempo (soprattutto in Italia negli ultimi vent'anni) l'ha vista esclusa dalle mostre più “contemporanee” per via della sua specificità di linguaggio o, al contrario, inclusa nelle stesse a patto di negarne la sua stessa specificità..

Vittore Frattini

Vittore Frattini

Mostra personale

Dal 23/10/2010 al 22/12/2010

Dopo quasi vent'anni tornano ad essere esposti gli stroardinari paesaggi degli anni sessanta e settanta. Le vedute del paesaggio “dall'alto” e “sopra le nuvole”, come citano i titoli, realizzate da Frattini negli anni sessanta e settanta costituiscono il primo ricco nucleo della mostra e divengono importante chiave di lettura e comprensione dell'articolato e costante lavoro dell'artista fino ad oggi.

Alberto Bortoluzzi

Alberto Bortoluzzi

Un mondo ai piedi

Dal 11/06/2010 al 27/06/2010

Tutto è cominciato quando mi sono visto volare oltre la recinzione dell'oratorio di San Vittore, vicino al quale abito, un pallone completamente sfilacciato e consumato. Ne “rimaneva solo l'anima”. A raccontare e descrivere la sua ultima fatica è Alberto Bortoluzzi in persona che spiega genesi e ragioni dei suoi ultimi scatti fotografici.

Giorgio Vicentini - Colore crudo

Giorgio Vicentini

Colore crudo

Dal 15/05/2010 al 20/06/2010

“Colore crudo” è il titolo del recente lavoro di Giorgio Vicentini. Siamo di fronte ad un nuovo ciclo pittorico che ha per tema e protagonista il colore e che rivela la radice analitica della pittura dell'artista e della sua modalità espressiva. Il carattere analitico della pittura di Vicentini consiste nell'abitudine a concentrare la ricerca estetica su elementi minimi e il più possibile puri..

Mario Raciti - Antologia del silenzio

Mario Raciti

Antologia del silenzio

Dal 13/03/2010 al 18/04/2010

Un corposo gruppo di opere (in tutto 45), alcune di grande formato, tornano a vivere agli occhi del pubblico. Datate dal 1971 al 1977, fanno parte del ciclo “Presenze - assenze” di Mario Raciti, artista di coerente ed impegnata ricerca nel campo della astrazione lirica, di cui è considerato uno dei maggiori esponenti a livello nazionale.

Marcello Morandini e Maria Teresa Barisi Morandini

Marcello Morandini e Maria Teresa Barisi Morandini

Mostra personale

Dal 06/02/2010 al 07/03/2010

Doppia personale alla Galleria Villa Morotti che apre un'interessante mostra dialogo tra due artisti varesini. Il noto artista e designer Marcello Morandini presenta a Villa Morotti una serie di sculture in plexiglass, serie limitatissima di multipli dall'inconfondibile design bianco e nero giocato sulla ripetizione e sull'evoluzione di forme geometriche semplici. Arte, architettura e design..

Vincent Berg - De Simmetria Cerebri

Vincent Berg

De Simmetria Cerebri

Dal 14/11/2009 al 22/12/2009

Un ciclo di fotografie spettacolari realizzate da Vincent Berg in mostra a Daverio. Mostri che nascono dalla combinazione di materiali di recupero raccolti con pazienza sul lungolago e riassemblati sul set. Tutto parte dalla natura, o meglio, da quello che si può trovare abbandonato lungo una spiaggia. Alberi, giunchi, radici, ma rifiuti anche, tracce di passaggi di uomini, resti arrugginiti, giochi di bambini..

Vinicio Momoli

Vinicio Momoli

Mostra personale

Dal 02/10/2009 al 01/11/2009

La ricerca di Vinicio Momoli è da sempre interessata alla plastica regolarità delle forme, alle geometrie elementari, al loro concatenarsi in strutture primarie. In mostra una serie di opere in gomma, distinte tessiture di gomme colorate che l'artista taglia e lavora dandogli differenti consistenze. Opere dalla intensa spinta cromatica, dai colori luminosi e fiammanti, colori che caratterizzano le opere di Momoli degli ultimi anni..

Alberto Magnani

Alberto Magnani

Nuova collezione

Dal 16/05/2009 al 14/06/2009

Macro camicie, macro cravatte, macro giacche, macro impermeabili. Vestiario maschile sotto il focus di una pittura, appunto, “impermeabile”. Impermeabile allo sguardo, che scivola di continuo sulle seducenti superfici di colore e luce. Impermeabile al pensiero, che non riesce ad addentrarle e continua a tornare su se stesso. Magnani sposta di continuo e abilmente lo sguardo sull'involucro più esterno dell'uomo..

Noir Couleur

Mirko Baricchi, Daniele Giunta, Tina Sgrò, Nicola Villa, Alberto Zamboni

Noir Couleur

Dal 21/03/2009 al 03/05/2009

La mostra è la prima di un ciclo dedicato alla pittura e si propone di iniziare una ricognizione tra gli artisti giovani italiani che adottano questo linguaggio come espressione principale e singolare della loro poetica. Mirko Baricchi, Daniele Giunta, Tina Sgrò, Nicola Villa, Alberto Zamboni sono gli artisti selezionati per tracciare un breve panorama della pittura italiana oggi, considerati dalla critica “giovani” ma già capaci di un linguaggio autonomo, personale..

Samuele Arcangioli

Samuele Arcangioli

Reminescènze

Dal 07/02/2009 al 08/03/2009

Reminiscènze è la straordinaria installazione che Samuele Arcangioli presenta alla Galleria Villa Morotti, insieme di opere inedite che riconfermano l'interesse dell'artista per la figura, per il volto umano e animale. La particolarità del lavoro di Arcangioli è evidente fin dalla scelta del supporto, il legno recuperato dalle scatole di imballaggio, materiale caldo con una sua vita già scorsa.

Sergio Sarri

Sergio Sarri

Opere 1967-2008

Dal 15/11/2008 al 15/12/2008

I quarant'anni di eccellente lavoro di Sergio Sarri sono ben riassunti in questa mostra che sottolinea come il noto artista torinese metta in atto in ogni sua opera una ricerca che dà luogo a spazi complessi e articolati, gremiti di immagini combinate e rielaborate attraverso una pittura di grande nettezza tecnica e di accesi cromatismi. L'artista così si appropria in modo originale dell'iconografia del cinema..

Associazione Liberi Artisti di Varese

Associazione Liberi Artisti di Varese

Arte e collezionismo

Dal 11/05/2008 al 15/06/2008

L'anniversario per i 30 anni dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese viene celebrato attraverso la mostra collettiva “Arte e collezionismo”: 150 lavori di piccolo formato (25x25), un mosaico emozionante di registri ed espressioni artistiche. Un momento di formazione e di crescita nel quale, al fianco di artisti affermati quali Morandini, Lischetti e Pozzi, trovano posto le “nuove leve” dell'Associazione, tra i quali Frulli, Pellegatta, Missoni.

Barbara Heinkel

Barbara Heinkel

Shocking

Dal 12/04/2008 al 27/04/2008

Una mostra “shocking” a tinte forti e fluorescenti da parte di Barbara heinkel, artista tedesca che vive ed opera a Varese da molti anni, docente di arte contemporanea all'Università di Lugano. Colore, allegria e pennellate intense, “lavori solari e gioiosi che esprimono la gioia di vivere” secondo le parole di Monica Morotti, organizzatrice della mostra.

Ambrosini, La Rosa, Scamarcia, Uboldi

Aldo Ambrosini, Giovanni La Rosa, Vito Scamarcia, Alessandro Uboldi

Mostra collettiva

Dal 16/02/2008 al 16/03/2008

Mostra collettiva per quattro artisti già ben conosciuti per personalità ed originalità: Aldo Ambrosini, Giovanni La Rosa, Vito Scamarcia e Alessandro Uboldi. Quattro segni diversi, uniti dal filo invisibile dell'amicizia: il recupero degli alfabeti antichi di La Rosa, i corpi spesso ridotti ad ombre mnemoniche di Ambrosini, la grafica pungente e le immagini arcaiche di Scamarcia, gli emblematici omaggi al cinema di Uboldi.

Luca Lischetti

Luca Lischetti

Mostra personale

Dal 23/09/2007 al 14/10/2007

La ricerca di Luca Lischetti è costantemente protesa verso la figura umana, simbolo della difficoltà del vivere ed intrisa di una complessa simbologia dai potenti echi kafkiani. Negli ultimi anni le figure di Lischetti sono sempre più immerse in tinte luciferine, un “profondo rosso” che assurge a divenire l'essenza stessa di passioni, dolori e pulsioni laceranti.