Diversi Tipi Di Assi E Come Usarli

Gli umani hanno usato le asce per migliaia di anni. L’ascia viene utilizzata più spesso in giardino o all’aperto, ma dipende dallo scopo dell’ascia. In ogni caso, le asce sono strumenti utili che hanno due componenti: un manico e una testa. Ci sono molti assi sul mercato oggi. Potresti notare che questi due componenti possono differire a seconda dell’ascia che stai guardando. Un tipico manico d’ascia può essere realizzato con una varietà di materiali, tra cui legno, acciaio o fibra di vetro. Tuttavia, la maggior parte delle teste d’ascia di alta qualità sono realizzate in acciaio.

Ora che conosci le nozioni di base, entriamo. Mettiamo insieme un elenco di diversi tipi di assi e dei loro usi che ti aiuteranno a capire meglio come usarli. Continua a leggere per imparare I diversi tipi di assi e i loro usi .

Ascia Da Abbattimento

Fonte

L’ascia da abbattimento è l’ascia più versatile che puoi acquistare oggi. Queste asce sono progettate per tagliare il legno e abbattere alberi. Questi assi sono dotati di una maniglia più lunga, che consente una maggiore leva e un’oscillazione più forte. La lama dell’ascia è sottile con un’estremità svasata. Tieni presente che questa ascia è stata creata per tagliare contro la venatura del legno.

Caratteristiche:

  • Una lama sottile e affilata.
  • Un lungo manico, di solito lungo circa due piedi

Accetta

Fonte

Un’accetta viene generalmente acquistata da persone che cercano un’ascia multiuso. Le accette sono piccole rispetto ad altre asce. I manici sono generalmente in noce americano e la testa è pesante. Grazie alla loro leggerezza e alle dimensioni ridotte, le accette sono l’ideale per chi ha bisogno di portare un’ascia durante il campeggio o le escursioni. Un’accetta è particolarmente adatta per queste attività perché le accette rendono il taglio della legna molto più semplice che se stessi usando qualcosa come un machete.

Caratteristiche:

  • Una versione più piccola dell’ascia da abbattimento
  • Pesa circa 1 chilo
  • Lama affilata e sottile
  • Manico da 30 cm

Tomahawk

Fonte

I Tomahawk provengono dal Nord America, furono usati per la prima volta dai nativi americani. Le asce Tomahawk assomigliano molto alle accette, tuttavia hanno un manico dritto e pesano meno. Il manico dritto rende i Tomahawk più facili da lanciare e la loro lama affilata li rende utili per una vasta gamma di lavori. I Tomahawk sono molto popolari per il campeggio e con buone ragioni. Sono più piccoli delle accette e sono multifunzionali, puoi usarli per una varietà di attività di bushcraft.

Caratteristiche:

  • Una piccola lama a taglio dritto
  • La lunghezza delle maniglie varia. Per tagliare, manici più lunghi (33 cm 48 cm) e per lanciare (25 cm 33 cm).

Maglio Spaccalegna

Fonte

Le asce da spacco, un tipo pesante che può essere utilizzato per tagliare il legno lungo la venatura, sono un tipo più pesante di ascia. Queste asce di solito hanno una pesante testa a forma di cuneo del peso di circa otto libbre, e ha un bordo affilato su un’estremità e un bordo smussato sull’altra. Tuttavia, una buona cosa da tenere a mente è che il bordo tagliente non deve essere estremamente affilato per essere funzionale. Poiché fa la maggior parte del lavoro, la forma e il peso sono i più importanti. Le mazze da spacco dovrebbero essere affilate meno spesso rispetto ad altre asce.

Caratteristiche:

  • Testa d’ascia pesante, di solito pesa più di 5 libbre.
  • Manico lungo solitamente più lungo di 76 cm.

Ascia Larga

Fonte

Un’ascia larga, nota anche come ascia da taglio, è comunemente usata per il taglio. Hewing è il processo di trasformazione del legname arrotondato in legname piatto. La sbozzatura è un antico tipo di carpenteria, che veniva eseguito prima dell’avvento delle segherie industriali. Oggi la maggior parte delle persone fa affidamento sulle segherie, ma un’ascia larga può ancora essere utile per lavori più piccoli. Questa è una sega di medie dimensioni che viene utilizzata solo dai carpentieri.

Caratteristiche:

  • Lama appiattita in una varietà di forme parallela al manico piuttosto che perpendicolare.
  • Un’impugnatura leggermente curva è stata utilizzata per un controllo preciso.

Ascia A Doppia Punta

Fonte

Le lame a doppia faccia sono una caratteristica comune degli assi a doppia punta. Questo apre il mondo delle possibilità. I lati sono simmetrici dalla parte anteriore, ma di solito una lama è smussata e l’altra è affilata. Il lato affilato viene utilizzato per tagliare la legna o abbattere alberi e il lato smussato utilizzato per dividere il legno in piccoli pezzi.

Caratteristiche:

  • Testa d’ascia con design a doppia faccia, molte scelte per materiale, stile e forma.
  • Può avere vari manici, la maggior parte sono generalmente lunghi e progettati per essere comodi per un uso intenso.

Piccone

Fonte

Un piccone è un’ascia a forma di T. I picconi sono generalmente realizzati in fibra di vetro o legno e hanno una testa di metallo a doppia faccia. I picconi sono ottimi per l’abbellimento e il giardinaggio. È utile per rompere rocce, terreno duro o cemento. Alcuni picconi hanno un’estremità a scalpello, di solito questa estremità è comunemente usata per aprire fessure tra le rocce.

Caratteristiche:

Picozza Da Ghiaccio

Fonte

Le piccozze sono uno strumento vitale per backpackers, scalatori di ghiaccio ed escursionisti che si arrampicano o viaggiano su terreni ghiacciati. La lama su queste asce presenta curve e bordi seghettati con punte acuminate che scavando nel terreno gocciolano il ghiaccio.

Caratteristiche:

  • Realizzato in acciaio inossidabile, testa d’ascia
  • A forma di piccone con un bordo seghettato
  • Una maniglia in acciaio inossidabile consente una presa comoda e robusta

Esistono diversi tipi di asce e relativi usi ! Speriamo che questo ti abbia aiutato a comprendere meglio i diversi tipi di asce e i loro usi! Ti ricordi di aver visto tutti questi tipi di assi prima? Ci piacerebbe avere il tuo feedback!